noi
Chi siamo

federica gottardi
claudia fedeli


Federica Gottardi
Psicologa-Psicoterapeuta e terapeuta EMDR

Mi sono laureata nel 2006 in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni Personali e delle Organizzazioni Sociali e poi nel 2009 in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Nel 2011 mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 14488.
...continua a leggere
Durante il percorso di studi universitario mi sono appassionata allo studio del funzionamento del cervello tanto da lavorare ad una tesi di laurea in ambito neuropsicologico sul ruolo che le emozioni hanno nell’orientare l’attenzione in soggetti con danno cerebrale acquisito e importanti deficit di consapevolezza spaziale. Per arricchire le mie conoscenze e competenze in quest’area, nel 2010 ho frequentato inoltre il Master di II livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
La mia storia professionale ha avuto dunque inizio in ambito neuropsicologico, attraverso esperienze lavorative presso strutture sanitarie, pubbliche e private, e collaborazioni con enti universitari, studi privati e servizi territoriali che si occupano in particolare della diagnosi e della presa in carico di persone con decadimento cognitivo, o demenza, e delle loro famiglie.
Il maturato interesse per la psicologia dell’invecchiamento si traduce oggi anche nella collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e con il Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia (GRG) attraverso la partecipazione attiva a diversi progetti psicosociali e in ambito formativo.
La passione per il mio lavoro, ma in particolare per le persone, ha alimentato negli anni la voglia di crescita personale e professionale e la necessità di sviluppo e integrazione continua.
Così, nel 2011 mi sono iscritta alla Scuola quadriennale di in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista (Nous) di Milano (riconosciuta con D.M. del 22.10.2008 del MIUR pubblicato su G.U. n.246 del 11.11.2008) conseguendo il diploma di Specializzazione, e nel 2017 ho frequentato i corsi di I° e II° livello E.M.D.R.
Nel mio studio privato mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, rivolta all’adulto e all’anziano, e di percorsi di Psicoterapia con adolescenti, adulti (individui o coppie) e anziani.
Svolgo inoltre attività di formazione e supervisione clinica, individuale o di gruppo, per operatori sanitari che operano in RSA o altri servizi territoriali per anziani (OSS, infermieri, medici, educatori, fisioterapisti, etc.).


Claudia
Fedeli
Psicologa-Psicoterapeuta e terapeuta EMDR
Strutture con cui collaboro:


Sono una psicologa-psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, terapeuta EMDR e neuropsicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/13101).
Dal 2017 coltivo il mio sogno: gestire e lavorare con una collega e amica in uno studio tutto nostro, lo studio Sinepsy.
...continua a leggere
Contemporaneamente svolgo con passione la pratica clinica come psicoterapeuta, occupandomi sia dell’età evolutiva che dell’età adulta, e come neuropsicologa dell’età evolutiva anche presso lo studio UNIPSI di Seregno e il Centro Enjoy di Cernusco sul Naviglio.
La mia professionalità viene ogni giorno arricchita e stimolata presso l’IRCSS E. Medea – Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (Lc), luogo che mi ha permesso di maturare dal punto di vista professionale e umano.
Qui, dal 2015, svolgo attività clinica presso il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica afferente all’Area Neurofisiatrica. In pratica mi occupo sia della parte di valutazione che della riabilitazione psicologica e comportamentale di pazienti con esiti di cerebrolesioni acquisite (traumi cranici ed altre patologie) e congenite (di natura sindromica e non) e di pazienti ricoverati per una riabilitazione intensiva post chirurgica ortopedica.
In questi anni l’incontro con questa realtà, con i pazienti, le famiglie ed il lavoro di equipe con tutte le figure sanitarie impegnate nei percorsi riabilitativi, sono state esperienze prioritarie che hanno arricchito notevolmente il mio bagaglio, sia professionale che personale, stimolandomi ad avere l’ambizione di migliorare, ricercando cosa è ancora possibile fare e non guardando solo quanto è già stato fatto.
Ma, come si dice, la bellezza di un viaggio sta anche nel percorso non solo nella meta.
Il mio percorso parte dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e la laurea specialistica in Psicologia Clinica.
Qui, grazie allo sviluppo della mia tesi di laurea sperimentale, sono entrata in contatto per la prima volta con Bosisio Parini, dove ho proseguito con un tirocinio post laurea prima e con attività consulenziale poi, svolgendo attività di ricerca scientifica e clinica presso il Centro 0-3, con uno specifico focus sui primi tre anni di vita, occupandomi di bambini con una disabilità neuroevolutiva o/e un ritardo dello sviluppo psicomotorio.
In questo periodo ho avuto l’onore di incontrare il prof. Zack Boukydis, dal quale ho ottenuto diversi insegnamenti nonché la possibilità di approfondire le dinamiche di consultazione collaborativa con i genitori di bambini sani o con problematiche mediche ottenendo infine il certificato “Advanced Parent-Infant Consultation”.
Il contatto diretto con i pazienti e il confronto continuo con i colleghi mi hanno spinto ad approfondire la formazione, continuata infatti conseguendo prima un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano nel 2011 ed un corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale c/o Università degli Studi di Brescia nel 2012.
La formazione professionale e personale è anch’essa un percorso continuo, dove ogni traguardo rappresenta un nuovo punto di partenza.
E’ così che nel 2017 mi sono specializzata presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista NOUS di Milano e di seguito mi sono formata come terapeuta E.M.D.R. (Eye Movement Desensitazion and Reprocessing) seguendo il primo e il secondo livello di abilitazione e vari corsi di aggiornamento, per meglio approcciarmi all’elaborazione dei traumi.

persone
Collaboratori

GAIA AVELLA
Dottoressa
Chi sono...
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e mi sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento Sistemico Relazionale presso l’ E.I.S.T. – European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano.
Sono psicoterapeuta EMDR (primo e secondo livello), metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Utilizzo inoltre la tecnica della fototerapia e del training autogeno.
Lavoro, per lo più, con adolescenti e adulti. Il setting può essere individuale, di coppia e familiare.
Sono inoltre psicologa giuridica e consulente tecnico di parte, in particolar modo nelle situazioni di separazione e divorzio. Sono dal 2018 psicologa presso il Servizio Tutela Minori e Famiglia presso il Comune di Opera (MI).

LISA PASSONI
Dottoressa
Chi sono...
Mi chiamo Lisa Passoni e sono una psicologa iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 19537). Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, successivamente ho frequentato il Master universitario di I livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso il Consorzio Humanitas e l’Università LUMSA di Roma. Lavoro prevalentemente con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nella riabilitazione delle funzioni esecutive, inoltre sono trainer Metodo Benso per l’abilitazione e il potenziamento cognitivo. Attualmente frequento la scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età dello sviluppo e dell’Adolescenza presso Academy of Behavioral Sciences. Sono abilitata alla prima certificazione di DSA con l’equipe n°22 ASST Insubria.
sinepsy

senza impegno
Vuoi contattarci?
